Se ti stai chiedendo come arrivare e come muoversi a Naxos sei nel posto giusto!
Come arrivare a Naxos dall’Italia?
Per raggiungere Naxos dall’Italia hai due possibilità:
- prendere un volo facendo scalo ad Atene oppure;
- atterrare a Mykonos, arrivare al Porto Nuovo e prendere il traghetto per Naxos.
Come arrivare a Naxos da Mykonos?
Noi abbiamo optato per la seconda opzione in quanto prenotando con 5 mesi di anticipo abbiamo trovato un’ottima offerta sul volo Venezia Mykonos delle 6:20 con Volotea per i primi di Giugno.
Il volo dura un ora e mezza ma bisogna considerare un ora di fuso orario in avanti. Ti consiglio di prenotare con largo anticipo in quanto nel nostro caso dopo poche settimane i prezzi si sono quadruplicati.
Una volta atterrati a Mykonos sulla sinistra troverai la fermata del bus che nel giro di circa 20 minuti ti condurrà al Porto Nuovo. Potrai fare il biglietto direttamente sul bus pagando il conducente (costo 3 euro, bambini gratis). Il nostro autobus delle 10.15 era strapieno tanto che abbiamo fatto il viaggio in piedi ed alcune persone sono rimaste giù ad attendere l’autobus successivo che passa circa ogni ora. Trovi gli orari del bus qui oppure scansionando il qr code alla fermata.
In alternativa troverete numerosi taxi disponibili ad accompagnarvi ad un costo maggiore.
Una volta arrivati al porto potrete fare il biglietto, oppure se avete già fatto la prenotazione on line potrete attendere nella sala di fronte al porto.
Esistono navi veloci che in mezzora ti conducono a destinazione ed altre che impiegano 1 ora.
Se potessi tornare indietro avrei fatto il biglietto direttamente li per prendere il primo traghetto in partenza, senza dover attendere l’arrivo del traghetto che avevo prenotato. Mi era tenuta larga con i tempi non conoscendo gli spostamenti. La sala d’attesa si è rivelata comunque abbastanza confortevole e fresca rispetto alla calura esterna.
Come arrivare a Mykonos da Naxox?
Per il viaggio di rientro invece durante l’attesa abbiamo sofferto il caldo. Al porto di Naxos c’è infatti solo una grande struttura aperta a modi porticato. Fortunatamente allo sbarco a Mykonos abbiamo preso il bus al volo (sulla sinistra trovate la fermata e la biglietteria) e ci siamo goduti il viaggio in aeroporto al fresco facendo anche una fermata a Fabrika e vedendo anche una piccola parte di cosa quest’isola potrebbe offrirci in un viaggio futuro.
L’aeroporto di Mykonos non è fornito di sedute all’interno dell’area check in, ci sono solo all’esterno (e con 40° non è il massimo). Vi consiglio quindi di arrivare non troppo presto, in modo di trovare già il check in aperto e poter poi passare i controlli di sicurezza, per poi accomodarvi nella zona dei gates dove c’è posto per sedersi.
Il viaggio è stato abbastanza lungo devo dire, ma è proprio la difficoltà nei collegamenti che a mio avviso rende quest’isola speciale e ancora per alcuni tratti abbastanza fuori dal turismo di massa.
Qual è il miglior modo per raggiungere Naxos dall’Italia?
Volendo ritornare proverei la soluzione volo con scalo per due motivi che ho riscontato a posteriori:
- rimanendo in aeroporto si soffre meno il caldo che inevitabilmente si deve sopportare nell’attesa di bus e traghetto;
- non c’è il rischio che in caso di mare agitato causa Maltemi (il vento fortissimo che spesso soffia sulle isole) vengano cancellati traghetti. In questo caso ho letto che viaggia solo il traghetto piu’ grande e lento Ekaterini della Fast Ferries che abbiamo preso all’andata (durata 1h) e non i traghetti veloci che abbiamo preso al ritorno e che impiegano circa mezzora. Inoltre non fate troppo affidamento agli orari… i mezzi sono spesso in ritardo!
Come muoversi a Naxos?
Ora che sai come arrivare vediamo come muoversi a Naxos in modo semplice.
Una volta arrivati al porto di Naxos abbiamo chiamato i ragazzi di Europcar (avevamo prenotato on line) che nel giro di pochi secondi ci sono venuti a prendere e ci hanno condotto nell’ufficio vicino per le pratiche di noleggio. Con una bimba piccola la macchina ci è stata molto comoda, anche perchè abbiamo visitato buona parte dell’isola e luoghi poco collegati dalle linee del bus.
Ci sono tantissimi rental car al porto e in tutta l’isola. C’è anche la possibilità di noleggiare scooter o quad. Personalmente, te lo sconsiglio poichè ci sono molte strade sterrate e mangeresti molta polvere, inoltre quando soffia il vento le raffiche sono molto forti.
Valuta scooter e quad solo se hai intenzione di fare brevi tragitti.
Se vuoi optare per il bus considera che i mezzi sono spesso in ritardo di 5/10 minuti e sono un po’ datati, nonostante ciò puoi apprezzare della buona musica greca che gli autisti mettono per intrattenere i turisti. Non esiste un tabellone delle partenze ed il tragitto è segnalato a voce dall’autista. Dovrai quindi chiedere per sapere se è la linea giusta. Ti consiglio di farti dare il foglio con tratte e orari all’ufficio KTEL al porto di Naxos. Ecco il loro sito. In alta stagione ci dovrebbe essere un bus ogni mezzora nella linea principale.
Bus Tour a Naxos
Un’ altra comoda opzione no stress è quella di prenotare un Bus Tour ossia una visita guidata con tanto di guida esperta che vi condurrà in bus nei principali luoghi d’interesse dell’isola.
Questa opzione ti potrebbe consentire di risparmiare sul noleggio auto.
Ora che sai come arrivare e come muoversi a Naxos ti consiglio di leggere il mio articolo su cosa vedere a Naxos in 9 giorni cliccando qui.
Qui di seguito i migliori Bus Tour disponibili: